CHI SIAMO

L’associazione Spaziodanza dal 1980 produce, organizza, diffonde danza contemporanea a Cagliari e in Sardegna.

La sua attenzione è particolarmente rivolta alla danza di ricerca e sperimentazione che, a partire dall’indagine sul corpo e il movimento, utilizza molteplici codici linguistici e interagisce con la complessa rete di forme espressive e simboliche dell’arte contemporanea.

Coltiva uno stretto legame con gli artisti e le associazioni che, anche grazie a una formazione internazionale, producono arte contemporanea in Sardegna e con essi partecipa a reti di partenariato e progetti culturali.

Spaziodanza agisce in ambiti strettamente interconnessi: la produzione di performance e spettacoli, spesso in collaborazione con coreografi di rilievo internazionale; l’organizzazione di festival e rassegne; la formazione dei giovani tramite corsi e laboratori, intervenendo anche nella scuola pubblica.

Con i suoi spettacoli ha partecipato a numerose rassegne nazionali e internazionali quali il FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARTI VISIVE del Teatro Banialuka di Bielsko Biala in Polonia con lo spettacolo FANTASMI DI BRONZO; in collaborazione con la compagnia francese BLICKE ha presentato a Roma, Parigi e Strasburgo PASSI; ha prodotto KORRESPONDANCE KARTE con la coreografia di Simone Sandroni, presentato al Duncan Centre di Praga; ha realizzato in coproduzione con l’associazione Ticonzero lo spettacolo SOPHIENSTRASSE, in residenza artistica a Tallin (Estonia).

Dal 1995 realizza a Cagliari il festival AUTUNNO DANZA che negli anni ha ospitato tutte le maggiori realtà della danza contemporanea italiana, insieme ad artisti provenienti dalla Francia, Giappone, Germania, Usa, Gran Bretagna, Spagna, Olanda.

Per la sua attività riceve contributi dalla Regione Sardegna e dal Comune di Cagliari. Dal 2008 a oggi AUTUNNO DANZA è riconosciuta dal MiBac.

La direzione artistica è di Momi Falchi e Tore Muroni, la direzione amministrativa di Attilio Falchi.

 

Spaziodanza