Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.autunnodanza.it/home/wp-content/themes/autunnodanza/functions.php on line 5560

Call for artists

Il progetto fuorimargine 2020 è rivolto al sostegno della creatività di giovani autorialità, con realizzazione e sintesi finale all’interno del Festival di danza contemporanea e arti performative Autunno Danza, a Cagliari dal 1° ottobre al 11 ottobre 2020.

È una produzione del festival Autunno danza insieme a Sardegna Teatro- Teatro di Rilevante Interesse Culturale, con il partenariato di Sardegna Ricerche, Fondazione Sardegna Film Commission, Sa Manifattura e la collaborazione del Conservatorio di Musica Pierluigi da Palestrina di Cagliari e delle associazioni musicali Ticonzero e Spaziomusica.

L’edizione 2020 genera la nascita di un nuovo format che attiva l’interazione fra i linguaggi della danza, della musica, della video arte e delle nuove tecnologie, intersecando i linguaggi performativi e multimediali inerenti alla contemporaneità. Saranno tracciati percorsi di ricerca teorica e sperimentale nell’ambito delle neuroscienze, con un’attenzione verso l’ibridazione di contesti e linguaggi, tra il supercalcolo e la creatività, le grammatiche della scena, l’analisi delle architetture e delle mutevoli percezioni spaziali.

Il progetto, nella sua fase teorica, prenderà avvio a metà settembre tramite l’utilizzo di una piattaforma on line. Con questa modalità tutte/i i partecipanti si incontreranno virtualmente con un calendario definito per programmare, approfondire e specificare i processi creativi. L’attività sarà propedeutica alla residenza in presenza fisica che si terrà a Cagliari a Sa Manifattura dal 1 ll’11 ottobre 2020. e alla definizione dei prodotti creativi.

Il progetto è indirizzato esclusivamente a giovani danzatori/danzatrici e performer di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Si richiede una formazione artistica professionale con specifica attenzione nei confronti delle tecniche di improvvisazione e composizione istantanea, attraverso una personale sintassi artistica contemporanea.

Modalità di partecipazione

Gli/le artisti/e interessati/e a partecipare al progetto dovranno inviare domanda per e-mail entro il 10 agosto 2020 all’indirizzo: fuorimarginecagliari@gmail.com

I risultati della selezione saranno resi noti il 31 agosto 2020.

La domanda comprenderà:

  1. a) domanda di partecipazione con dati anagrafici e residenza, titolo di studio, codice fiscale;
  2. b) curriculum vitae;
  3. c) filmato individuale di una sessione di improvvisazione, della durata massima di tre minuti, realizzato in sala prove. Non devono essere presentati brani di spettacoli già realizzati.
  4. d) n.2 fotografie

Ai sei performer selezionati sarà offerto un contratto di lavoro pari alla paga giornaliera sindacale minima riferita alla categoria professionale, l’alloggio, le spese di viaggio limitatamente ai voli low cost da Roma e Milano diretti su Cagliari. Non sono previsti costi d’iscrizione.

TUTOR del progetto:

Marco Cadinu: teorico e storico dell’architettura; Fabrizio Casti: musicista e compositore; Massimo Gasole: filmmaker; Jacopo Jenna: danzatore e coreografo; Giulia Muroni: giornalista e dramaturg; Alessandro Olla: musicista e videomaker; Silvano Tagliagambe: filosofo e epistemologo.

Nel caso di impedimenti, chiusure dei teatri e degli spazi performativi, conseguenti a successivi decreti restrittivi causati dalla pandemia Covid19, niente sarà dovuto da nessuna delle parti contraenti. Qualora tali restrizioni dovessero sopraggiungere a lavori iniziati e siano già in essere i previsti impegni contrattuali, verrà corrisposto il dovuto fin lì maturato.

Regolamento